workshop Healthnic, giorno 3: diete salutari e gustose con prodotti locali

Il terzo giorno del workshop Healthnic è dedicato ad approfondire come una dieta sana, sia su base giornaliera che settimanale, possa essere arricchita in termini di varietà e gusto dall'uso di prodotti locali. Abbiamo chiesto agli agricoltori del territorio e alle GAL della Val Pellice di presentare il loro lavoro, in particolare per quanto riguarda le modalità, le strategie e i benefici del potenziamento e della valorizzazione della produzione locale.
Abbiamo approfondito la connessione tra la riscoperta degli ingredienti locali tradizionali e salutari, il valore economico e sociale che scaturisce dal rafforzamento delle comunità locali, il feedback positivo economico di un territorio sano e vivo, il beneficio di una dieta bilanciata, la reinterpretazione delle ricette tradizionali basate sul riutilizzo dei residui alimentari. Dopo i dibattiti e la condivisione dei partecipanti, abbiamo cucinato tutti insieme, combinando gli avanzi dei due giorni precedenti con le patate di montagna, chiudendo la giornata con una gustosa cena basata su cinque diverse e colorate versioni dei tradizionali gnocchi.
Perché, citando Francois de la Rochefaucauld, "mangiare è un'esigenza basilare, ma mangiare gustoso e intelligente è un'opera d'arte".

Se vuoi saperne di più, visita la piattaforma web del progetto all'indirizzo www.healthnic.eu e scarica la guida qui: http://healthnic.eu/guide 

Commenti

Post più popolari