"Healthnic" ... inclusione che nutre

HEALTHNIC: Healthy and ethnic diet for inclusion” è un progetto finanziato nell'ambito del programma Erasmus+, e prevede la conduzione di sessioni di lavoro di gruppo aperte a migranti, rifugiati e persone vulnerabili presenti nei diversi ambiti locali dei paesi partner.
Proponiamo un coinvolgimento diretto e attivo che vede i partecipanti come individui con background culturali diversi che si incontrano attraverso l'esperienza e la partecipazione ad attività in cui l'apprendimento incontra i sapori della cucina, i suoni delle lingue e la competenza operativa ICT, in un processo di reciproco potenziamento e condivisione di esperienze.
Abbiamo adottato questo approccio per ispirare processi di reale inclusione dal basso, partendo e arrivando dalle persone.
Su queste basi abbiamo testato il formato di un workshop inclusivo basato durante una auto-formazione LTTA a Syros (Grecia). Qui, tutti i partecipanti sono stati formati e supportati per elaborare una struttura comune di lavoro di gruppo da replicare nei propri territori di intervento su argomenti che partendo da una ridefinizione della cultura del cibo e di un'alimentazione sana per creare un terreno comune in cui sviluppare la conoscenza reciproca e aumentare la consapevolezza e la vicinanza umana.
Tra la sessione di lavoro sperimentata a Syros, una si è concentrata sullo storytelling digitale . storytelling digitale. Il risultato è un primo video di narrazione digitale che descrive l'esperienza del workshop LTTA e che introduce la filosofia alla base dell'approccio Healthnic.

guardate il video  e condividete il gusto e il piacere dell'inclusione 

il video è sottotitolato in inglese per favorire la condivisione con persone sorde e audiolese. Per attivare i sottotitoli è sufficiente cliccare sull'icona a fumetto a destra in basso dello schermo video.

Commenti

Post più popolari