disponibili online i sei moduli di formazione su Project Cycle Management

Tutto lo staff e le organizzazioni del progetto Generativity sono orgogliose di lanciare la versione online dei sei moduli formativi sul Project Cycle Management nelle sei lingue di progetto: inglese, italiano, polacco, greco, olandese e francese.
I moduli formativi rappresentano la seconda opera di ingegno (IO2) del progetto Generativity, e offrono un percorso di apprendimento e di facile comprensione sia per i beginners della progettazione sociale ed educativa, sia per i professionisti dell'intervento sociale ed educativo.
A chi si avvicina per la prima volte alla metodologia del PCM, il materiale formativo offre suggerimenti pratici per migliorare la comprensione di singoli argomenti specifici. Allo stesso tempo, abbiamo aggiunto ad ogni slide esaurienti note che offrono la possibilità di approfondire le competenze dei professionisti più esperti.
I moduli formativi su come sviluppare un progetto efficace e sostenibile sono disponibili qui
I sei moduli sono stati sviluppati sulla base di un concept formativo originale che avevo sviluppato alcuni anni fa con Federica Cadeddu, e poi portato e sperimentato in diverse consulenze con vari enti pubblici e privati in Italia.
I moduli sono da prima rielaborati, per poi essere testati insieme allo staff del progetto, e infine valutazione da Dave Oborne di EEC. I risultati di questa valutazione sono stati rielaborati per massimizzare l'efficacia del materiale formativo, suddividendoli tra i partner più esperti del progetto Generativity, ovvero Diciannove, Danmar Computers, Cardet, EEC, University of Thessaly, KEA.
Con la creazione e la distribuzione gratuita di questi moduli formativi intendiamo dare il nostro contributo generativo a supporto della crescita di una nuova generazione di organizzazioni, e nello rafforzamento del loro percorso di creazione, sviluppo e attuazione di progetti europei sostenibili ed efficaci. 
Questi sono i principali argomenti dei moduli: 
  • modulo 0: introduzione al progetto Generativity e ai concetti base del Project Cycle Management per sviluppare nuovi progetti efficaci e sostenibili 
  • modulo1: le priorità strategiche e programmatiche della strategia EU2020 nell'ambito dei vari programmi di finanziamento europei 
  • modulo 2: come strutturare un'idea progettuale innovativa e sostenibile 
  • modulo 3: la costruzione di una partnership internazionale, nazionale e locale 
  • modulo 4: le procedure di presentazione secondo le linee guida della Commissione Europea 
  • modulo 5: implementazione, valutazione, valorizzazione, diffusione, sfruttamento dei risultati del progetto 
Le slide dei moduli formativi sono composte da due parti: il corpo e le note ad esso associate.
Il corpo delle slide si concentra sui punti chiave ed è stato mantenuto in inglese per familiarizzare con la terminologia e il glossario originale, mentre le note sono tradotte in italiano per fornire una migliore comprensione e un maggiore apprendimento dei dettagli, delle spiegazioni e dei suggerimenti pratici proposti.
I moduli sono disponibili gratuitamente, e sono di facile utilizzo: 
  • è sufficiente scegliere il modulo di vostro interesse dal menù a tendina sottostante 
  • selezionare il modulo scelto 
  • decidere se leggere il modulo online o se scaricarlo direttamente sul vostro dispositivo IT 
Per noi è stato un grande sforzo implementare i moduli formativi e siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto. Nelle prossime settimane completeremo la finalizzazione dei moduli per permettervi di scaricarli liberamente direttamente sui vostri dispositivi informatici. 
Approfitto dell'occasione di questa pubblicazione per ringraziare di cuore tutti i professionisti e le organizzazioni partner del progetto che hanno lavorato alla realizzazione dei moduli formativi per il grande e prezioso lavoro di condivisione delle loro competenze. 
Un ringraziamento speciale agli studenti dell'Università della Tessaglia che hanno testato il nostro lavoro. 
Ora è il vostro momento: i moduli formativi su come sviluppare un progetto efficace e sostenibile sono disponibili qui
Il download gratuito dei moduli formativi sarà disponibile a partire da gennaio 2018 - per ricevere gli aggiornamenti sulle prossime pubblicazioni dei moduli, è necessario registrarsi su link registrarvi sul "COME COLLABORARE" sito web del progetto Generativity.

Commenti

Post più popolari