app per comunicare ... tutte/i

Dire che viviamo nell'era della tecnologia, della comunicazione e della liquidità può suonare ovvio. Eppure l'applicazione e l'utilità della tecnologia nella  vita e nella comunicazione con e tra le persone sorde non sempre lo è.
La tecnologia sta facendo infatti passi da gigante sia attraverso la continua evoluzione degli impianti cocleari e delle protesi digitali, sia nello sviluppare app utili sia a sordi oralisti che segnanti.

Al momento della diagnosi, già di per se carico di angoscia, i genitori si trovano a scegliere per il proprio figlio/a se indirizzarsi verso una scelta protesica, un impianto, o meno.
Questa scelta dovrebbe dipendere unicamente dalla situazione e dalla tipologia della sordità del bambino/a, dal momento che non tutte le sordità sono uguali e trattabili alla stessa maniera. Quello che sicuramente non dovrebbe intervenire in un momento così delicato sono le dimensioni economiche (sia di interessi a monte che di possibilità delle famiglie), le determinanti familiari e culturali (il senso di appartenenza all'identità dei genitori rispetto alle possibilità future dei figli), i fattori identitari (il figlio non è immagine dei genitori).
Ma torneremo presto ad approfondire queste dimensioni emotive, identitarie, culturali e le diverse situazioni che si aprono e ne conseguono.
Voglio qui dedicare un po' di spazio per suggerire alcuni sviluppi tecnologici che possono essere utili a tutte/i, a prescindere dalla dimensione oralista e verbale, piuttosto che dall'utilizzo della lingua dei segni. 
Esistono pinfatti moltissime app che vengono continuamente sviluppate e che possono essere di grande supporto nella comunicazione e che potranno essere utili sia alle persone sorde segnanti, sia a tutte/i coloro che comunicano con loro, o tra loro.
L'elenco che segue è tratto dal sito soundzoff, che consiglio vivamente di visitare; per accedere direttamente alle app potete cliccare sul nome in grassetto:

Se ne conoscete altre e volete condividere l'informazione, potete commentare in calce, e inviarci le vostre segnalazioni via mail

Commenti

Post più popolari