laboratorio di fiabe per bambini/e sordi

Dopo la pausa estiva e le molte occorrenze del ritorno, ecco tornare anche i post. Cercherò sin dai prossimi giorni di ritornare con maggiore regolarità.
Per ricominciare, segnalo una iniziativa che mi sembra interessante assai, che coinvolge ragazzi/e sordi e il loro diritto ad esserci, a inventare mondi e fiabe, a creare dalla fantasia un loro possibile. Si tratta di un laboratorio di fiabe.
La presentazione la condivido direttamente dalla locandina di presentazione, che trovate qui.
Lo scopo del laboratorio è offrire un’esperienza di lettura piacevole, divertente ed educativa, attraverso giochi interattivi, attività teatrali, lavori e discussioni di gruppo, nonché tramite l’utilizzo di materiali accessibili appositamente realizzati dagli operatori. Il progetto vuole rafforzare la fantasia e le capacità creative ed espressive dei bambini, e sottolineare le possibilità di apprendimento e riflessione che un testo scritto è in grado di offrire. Attraverso le tematiche affrontate nelle varie fiabe, infine, è previsto un ampio spazio dedicato alla conoscenza delle emozioni dei bambini (felicità, tristezza, paura…) e ad altre tematiche importanti per il loro sviluppo.
Il laboratorio di fiabe si rivolge a bambini con disabilità uditiva sia oralisti che segnanti delle classi 3°, 4° e 5° elementare, e si svolgerà a cadenza settimanale da novembre 2015 a maggio 2016. Gli incontri si terranno presso la Palazzina del Polo Cittadino della Salute del Comune di Torino in c.so San Maurizio 4, il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30. Il giorno stabilito sarà eventualmente modificabile prima dell’avvio dell’attività in base alle esigenze specifiche dei bambini partecipanti. Gli incontri saranno tenuti da tre psicologi con qualifica di assistente alla comunicazione.
Il laboratorio è completamente gratuito, e prevederà la consegna ai bambini dei materiali realizzati durante il percorso svolto.
Per informazioni e iscrizioni:
Dott. Daniele Del Priore, Referente progetto:
 laboratoriofiabeapic@gmail.com  – 340/5761935
Associazione APIC: info@apic.torino.it
 

Quando le iniziative sono valide, interessanti e meritorie, non resta che passare parola ...
A presto con altre notizie, iniziative, segnalazioni, riflessioni ... 

Commenti

Post più popolari