Stories of the street

1990 Berlin
A volte si dimentica quanto siano importanti le passioni, le parti di una storia (individuale, collettiva) che ne ricordano, certificano e rinnovano l'esistenza.
Da molti anni accarezzo l'idea di far nascere il progetto "stories of the street". Quasi un'idea prima di un progetto.
L'idea di unire fotografia, memorie di luoghi attraversati, pezzi di storia, predisposizione alla curiosità, desiderio di condivisione, la saggezza della strada, e un omaggio a Leonard Cohen, che scoprii intensamente durante i miei anni berlinesi. Questo insieme è "stories of the street", a partire dal nome, che raccoglie e significa il tutto, e oltre.
Stories of the street è il titolo di una canzone scritta nel 1967 da Leonard Cohen. Come molte canzoni di Cohen, è poesia.
1998 Berlin
Stories of the street è un modo di viaggiare, in cui il viaggio è più importante della meta per la vita che si incontra lungo la strada.
Stories of the street sono le scritte, le storie, i disegni, i segni che il mondo lascia del suo passaggio; l'universo che le strade raccolgono e ospitano, con i suoi insegnamenti e i significati evidenti ma nascosti che ci circondano, e  che la curiosità e l'occasione possono incontrare.
Nel 1877 Robert Louis Stevenson scrisse in Elogio dell’ozio:
se un ragazzo non è in grado di imparare qualcosa dalla strada, non è in grado di imparare nulla
1991 Berlin
"Stories of the street" è ora su un account instagram con le fotografie raccolte a partire dal 1990 e gli anni berlinesi, sono immagini raccolte per le strade che ho avuto, ed ho, la fortuna di attraversare, un omaggio alle persone che le abitano, alle persone che ho incontrato e ai doni preziosi che questi incontri rappresentano.

Tutte le foto sono con Licenza Creative Commons By-Sa

Commenti

Post più popolari