Admin eu prog: orientering tips: enti pubblici

Gli enti pubblici possono accedere a entrambe le forme previste di finanziamento, ovvero sia ai finanziamenti diretti che a quelli indiretti.
In termini generali, a prescindere dalla tipologia di finanziamento, gli obbiettivi sono legati a migliorare la qualità della vita delle comunità locali, a rendere le PA più utili e utilizzabili dai cittadini, migliorandone l’efficienza istituzionale, la qualità dei servizi e l’utilità dei progetti per infrastrutture locali, non faranoiche, e di chiara congruenza con i bisogni dei cittadini.

I finanziamenti europei coprono praticamente ogni ambito di intervento e area di pertinenza dell'ente pubblico. Per avere un'idea, si propongono di seguito le principali aeree.
Politiche sociali
Nell'ambito delle politiche sociali si possono sviluppare sperimentazioni di politiche sociali locali, anche importate da altri paesi europei, con finanziamenti che possono arrivare a coprire anche 3 anni.
I programmi di riferimento sono:
Programma EaSI programme per il cambiamento e l'innovazione sociale: particolare attenzione è dedicata ai progetti per gli anziani, i disabili, le persone in situazione di povertà ed esclusione sociale, i gruppi e le minoranze svantaggiate; guarda anche:
Per quanto riguarda i fondi indiretti, relativamente ai fondi strutturali e di investimento (SIE – Structural Investment Funds), si ricorda che il regolamento del Fondo Sociale Europeo prevede che il 20% dei fondi a disposizione sia dedicato a raggiungere gli obbiettivi della strategia EU2020 relativi all'inclusione sociale

Cultura e turismo
I programmi di riferimento sono:

Istruzione e Sport
Tutto ciò che riguarda i temi dell'istruzione, delle educazione, inclusa la pedagogia speciale, i giovani e lo sport bisogna fare riferimento al programma Erasmus +.
Ulteriori ambiti di interesse possono riguardare:

Cittadinanza attiva
Sono tre le aree più rilevanti:

Ricerca e innovazione
Il Programma di riferimento è Horizon 2020, specificamente per:

Ambiente
Il programma di riferimento è Life2014-2020

Politica urbana e regionale
Il programma di cooperazione territoriale europea URBACT III, finanziato attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dagli Stati membri, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile, condividere buone pratiche, lezioni apprese e soluzioni con gli stakeholders coinvolti nelle politiche urbane.

Partecipazione a premi e riconoscimenti
Per la pubblica amministrazione è poi possibile accedere a premi e riconoscimenti vari, i principali in elenco:

Aprire uno sportello Eurodesk
Infine è possibile per ogni ente pubblica candidarsi ad aprire uno sportello Eurodesk nel proprio comune.

Se siete interessati a questi bandi, vi interessa approfondire e avete bisogno di un supporto formativo specifico, progettuale e/o metodologico potete contattarmi qui

Commenti

Post più popolari