Risultati del workshop Multipolis “Reti sociali e tecniche di approccio all'utenza”
Durante il mese di luglio 2014 si sono
svolti alcuni incontri di formazione e approfondimento rivolti agli
operatori sociali dell'Ambito di Codroipo. Le giornate di lavoro sono
state svolte presso il Centro di Formazione Cefap, con un
finanziamento del Fondo Sociale Europeo, e hanno visto una
partecipazione nutrita e attiva.
Seguendo un modello ormai strutturato,
le giornate sono state costruite come sessioni di lavoro di gruppo
volte a favorire la messa in discussione delle posizioni date dai
partecipanti, e, attraverso la condivisione dei giochi e delle
discussioni collettive è stato favorito un percorso di “svelamento”
delle competenze di cui il gruppo è stato portatore come insieme.
In
tale approccio, sono stati proposti momenti di gioco, di simulata, di
visione di brevi parti di film e cartoni animati, accompagnati da
spazi di riflessione e discussione collettiva, seguendo un processo
di partecipazione, condivisione e introspezione, seguita
dall'osservazione e dall'analisi dell'interazione.
È stato così possibile dedicare
particolare attenzione alle posizioni relazionali dei partecipanti,
approfondendo la dimensione della “diversa prospettiva”,
evidenziando non solo la differenza di percezione della stessa
interazione tra operatore e utente, ma anche all'interno del rapporto tra i
diversi ruoli operativi.
Sono stati sviluppati una serie di casi
che hanno consentito di approfondire la gestione di relazioni
“anomale” di potere, giocando la diversità di rango e sperimentando cosa comporti
l'introduzione di obiettivi e strategie altrernativi, l'utilizzo di
strategie comunicative e relazionali non solitamente contemplate.
Rispetto alle dimensioni del “no”
all'interno della relazione di aiuto, il gruppo ha evidenziato le
differenze di percezione e di vissuti a seconda della posizione
relazionale e operativa ricoperta.
La condivisione collettiva ha
permesso di declinare le diverse forme del “no” come negazione e
come rifiuto, esplorandone anche il significato come limite e possibilità.
Come spesso accade nel lavoro con i
gruppi, c'è la possibilità di sperimentare come le pressioni emotive
spesso derivino da lealtà nascoste.
Queste, a loro volta, sono fautrici di
approcci giustificatori della realtà, che consentono di evidenziare l'universo di
pregiudizio che vi sottosta.
Ogni volta che il nostro movimento va
nella
direzione della giustificazione, ammettiamo implicitamente di
vivere una dimensione di giudizio valoriale, di ricerca della colpa.
Per il gruppo
diventa così possibile sperimentare come tale posizionamento abbia
però più a che fare con il pregiudizio ed il giudizio, che non con
una relazione di cura.
Il passaggio ad un universo di
responsabilità passa, quasi silenziosamente, attraverso il
linguaggio: così al “non ho fatto perché ...” viene sostituito
prima il “potrei farne a meno”, per giungere poi al “potrei fare de l'altro”.
Il vedere e lo sperimentare
l'applicazione della matrice di competenza alla gestione della
relazione di aiuto, esplorando cosa questo comporti nelle sue quattro diverse
modulazioni per gli individui coinvolti, a partire dalle loro diverse
posizioni relazionali, ha consentito al gruppo non solo di aprire nuovi spazi di significazione delle relazioni, ma anche a sperimentare direttamente gli enormi spazi aperti dall'appropriarsi di una "competenza sulla propria competenza".
Sempre attraverso il susseguirsi di
momenti di gioco, di visione di cartoni animati, di evocazione,
condivisione, analisi ed elaborazione dell'esperienza è stato
possibile per il gruppo esplorare parte del grande bagaglio di conoscenze
che non si sa di sapere, legato al senso dell'agire sulla base della
necessità e dei bisogni primari, piuttosto che del calcolo, del raziocinio o dell'emozione e dell'emotività.
Il gioco, il riso, il toccarsi, il
sentirsi, il conoscersi in posizioni differenti, l'ascoltarsi e il riconoscersi hanno
rappresentato momenti importanti delle sessioni di lavoro del gruppo.
La possibilità di vedersi nella
relazione attraverso lenti differenti, di sentire ciò che questo
implica, sviluppare un pensiero introspettivo prima e condiviso poi
ha consentito al gruppo di muoversi e conoscersi nello spazio abitato
della relazione di cura.
Un ringraziamento a tutte/i i
partecipanti per la loro fiducia, il rispetto, l'attenzione, la partecipazione, l'entusiasmo e la
disponibilità a farsi condurre; così facendo, hanno regalare al
gruppo e a tutte/i i suoi componenti lo spazio per nuove visioni.
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