workshop Healthnic - giorno 4: sessione di storytelling per raccontarsi intorno al piacere del cibo

Nell'ultimo appuntamento del workshop di Healthnic l'intera giornata è stata dedicata ad una sessione di lavoro finale in cui i partecipanti hanno sviluppato i propri video di Digital Storytelling sui valori, i significati e le possibilità offerte dal cibo e dalle riflessioni su una dieta sana come terreno comune per facilitare il riconoscimento reciproco, il rispetto, la dignità e l'integrazione.

I partecipanti hanno iniziato la giornata di lavoro con una sessione di gruppo in cui sono state scambiate e condivise le emozioni, le impressioni e i pensieri relativi a quanto scambiato nei giorni precedenti. Alcuni temi sono presto emersi in primo piano: le esperienze individuali, la consapevolezza intorno al cibo, il piacere nell'apprendimento, la cucina e la degustazione di nuove ricette, il riconoscimento reciproco tra sé e la comunità di esseri umani, ognuno con le sue storie personali, i valori, la tradizione, i sapori e i ricordi preferiti.
Dopo alcune sessioni di lavoro di gruppo, sono stati creati cinque video di Digital Storytelling, e il primo ad essere stato finalizzato è stato presentato negli ultimi momenti della giornata.
Tutti i video saranno disponibili a breve sulla piattaforma Healthnic.
Questi giorni sono stati per me e per noi un'esperienza intensa e commovente, e, insieme ai colleghi di Diciannove, voglio ringraziare davvero sentitamente e di cuore tutte/i i partecipanti per l'entusiasmo, la profondità e la calda sensazione di appartenenza umana che abbiamo condiviso. Il cibo, la salute, le storie individuali e i sapori ci hanno permesso di superare l'inutilità dei confini e condividere una sensazione di appartenenza profonda e liberatoria.

Come disse una volta Virgian Wolf: "Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se uno non ha mangiato bene".

Per saperne di più sul workshop Healthnic, vedere i video di Digital Storytelling prodotti, visita la piattaforma web del progetto all'indirizzo www.healthnic.eu e scarica la guida qui: http://healthnic.eu/guide

Commenti

Post più popolari